Farmacia Borsa è una farmacia dermocosmesi a Melzo, che esegue l’esame dei capelli a Melzo.
L’analisi dei capelli può essere effettuata da personale specializzato per individuare un’eventuale alterazione degli stessi.
L’esame eseguito presso la Farmacia Borsa dermocosmesi di Melzo consiste in un esame microscopico dei capelli e del cuoio capelluto di circa 20-30 capelli e permette di:
-verificare che non vi siano cause patologiche alla base della caduta dei capelli;
-confermare il tipo di alopecia (androgenetica o cicatriziale);
-avere un quadro dello stato di salute dei vostri capelli
-identificare eventuali variazioni stagionali o giornaliere della quantità di perdita di capelli;
Per valutare la funzionalità del follicolo pilifero, eseguiamo un test per esaminare i capelli: il Tricogramma.
Serve a identificare le cause di un eccessivo diradamento e/o perdita dei capelli quando non è dovuto a fattori ereditari, ma piuttosto a squilibri ormonali o fenomeni temporanei. L’analisi ci permetterà di verificare le condizioni patologiche dei nostri capelli e di agire su di esse con misure specifiche.
Per le donne, il diradamento e la caduta possono essere causati da stress e ansia – un problema che colpisce il 30% delle donne sotto i 50 anni – ma anche da gravidanza e post-partum, menopausa, sospensione della pillola anticoncezionale o uso di alcuni farmaci. Per gli uomini, invece, alcuni farmaci possono causare la caduta dei capelli mentre altri sono utilizzati per trattare l’alopecia androgenetica.
L’esame dei capelli a Melzo viene effettuato attraverso un microscopio per avere una visione chiara e completa dello stato in cui si trovano: lunghezza, spessore, presenza di doppie punte e altre anomalie.
Il tricogramma comporta il prelievo di una ventina di ciocche da diverse zone del cuoio capelluto per l’ispezione al microscopio con ingrandimenti fino a 400.
Una volta individuato il problema, sarà possibile intervenire con soluzioni mirate: prendersi cura di sé con prodotti specifici, seguire una dieta ricca di vitamine e minerali e modificare le proprie abitudini di vita (ad esempio evitare lo stress eccessivo) a casa.
La caduta dei capelli è causata da diversi tipi di fattori che l’analisi permette di capire e rimediare.
Il primo passo è scoprire che tipo di capelli (normali, secchi o grassi) e la struttura (sottile, media, spessa) abbiamo. Questo ci aiuterà a capire come trattarli.
Poi dobbiamo valutare il livello di cheratina e riconoscere la presenza di sebo e forfora che può causare un particolare tipo di capelli.
L’analisi permette anche di rilevare se ci sono tracce di eventuali sostanze chimiche sul tuo cuoio capelluto e/o nei tuoi capelli.
Anche se i tuoi capelli sono stati tinti troppe volte, è possibile determinare quali trattamenti dovresti usare per renderli nuovamente sani.